INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Regolamento UE 2016/679, “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (nel seguito anche “RGPD”) entrato in vigore il 27/04/2016 ed applicabile a far data dal 25/05/2018 ha introdotto importanti modifiche in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche, introducendo nuovi diritti per il Cliente interessato del trattamento e nuovi doveri per il Titolare.
OEnergy Spa (di seguito anche solo “UNIKO”), nel rispetto delle disposizioni relative alla protezione dei dati personali degli interessati – richiesti al solo scopo di erogare i servizi offerti (fornitura di energia o gas e altri servizi) (di seguito i “Servizi”) – rende pertanto la seguente informativa ai sensi dell’art. 13 del RGPD.
1. Origine dei dati personali e base giuridica del trattamento.
I dati personali oggetto di trattamento sono quelli forniti dal potenziale Cliente in fase precontrattuale e dal Cliente in fase di attivazione dei Servizi di UNIKO nonché in corso di svolgimento del successivo rapporto ovvero quelli facoltativamente resi tramite compilazione di appositi form sul presente sito web.
2. Finalità del trattamento.
I dati personali sono raccolti e trattati da UNIKO per le seguenti finalità:
(a) finalità precontrattuali: per rispondere a richieste sollecitate dal Potenziale cliente e/o dal Cliente e per ogni ulteriore attività strumentale alla sottoscrizione e/o attivazione dei Servizi offerti da UNIKO direttamente o attraverso partners commerciali;
(b) finalità di adempimento degli obblighi contrattuali: per l’erogazione ai Clienti dei Servizi in via diretta ovvero tramite partners commerciali, compresi i servizi collegati quali la gestione amministrativo/contabile dei rapporti di fornitura, la gestione tecnica, amministrativa e contabile di reclami e contenziosi nonché per l’invio di informazioni e comunicazioni di servizio, la consegna, attivazione e manutenzione dei prodotti, Servizi e/o apparati etc. acquistati o forniti in comodato d’uso; la partecipazione a programmi premio o di loyalty di UNIKO;
(c) finalità di adempimento ad obblighi di legge e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione dei reati;
(d) finalità connesse al contratto e relative al monitoraggio dell’andamento delle relazioni con la Clientela e di controllo dei rischi di credito e frodi connessi ai Servizi prestati: per attivare e mantenere attivi i Servizi, saranno trattati i dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio;
(e) finalità di invio informazioni promozionali: fatto salvo il diritto di opposizione da parte dell’interessato, il Titolare potrà trattare i dati personali del Cliente al fine di inviare – sui canali indicati da quest’ultimi – materiale pubblicitario/informativo/promozionale di servizi analoghi a quelli già offerti da UNIKO, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive);
(f) comunicazione a soggetti terzi per finalità di marketing: previo consenso dell’interessato, i dati personali potranno essere trattati per l’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato, relativa ai prodotti e/o servizi offerti da UNIKO ovvero partners commerciali come descritto al successivo punto 27.
3. Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione.
Il trattamento dei dati da parte di UNIKO avviene nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza al fine di tutelare la riservatezza e i diritti dell’interessato in accordo alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
UNIKO svolge il trattamento dei dati personali anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati dei Clienti correlate alle finalità di cui alla presente informativa, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
I dati personali verranno trattati da UNIKO per tutta la durata contrattuale ed anche successivamente alla cessazione dello stesso, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per i quali essi sono trattati.
Con riguardo alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti alla normativa di riferimento nonché, alla cessazione del rapporto di fornitura, per il termine decennale per la conservazione dei soli dati previsto dal codice civile.
Con riguardo alle finalità di cui al precedente art. 2 lett. e) ed f) i dati raccolti saranno trattati per un periodo strettamente necessario per la gestione delle predette finalità secondo criteri improntati ai principi di correttezza, non eccedenza nonché al bilanciamento tra il legittimo interesse del Titolare ed i diritti e le libertà dell’interessato.
In assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazione differenti, UNIKO avrà cura di utilizzare i dati per le suddette attività promozionali per un tempo congruo -periodicamente aggiornato- all’interesse manifestato dall’interessato verso i servizi offerti dal Titolare.
4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, UNIKO potrebbe avere necessità di comunicare i dati personali dei Clienti a soggetti terzi, che potranno agire come Responsabili esterni ovvero come autonomi Titolari, per dare compiuta esecuzione al contratto, in adempimento di obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.
Detti soggetti appartengono alle seguenti categorie: (a) autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili di qualsiasi genere connessi alla prestazione dei servizi di UNIKO ovvero quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative anche in ordine all’applicazione delle eventuali agevolazioni tariffarie e fiscali previste dalle vigenti disposizioni emanate in materia dalle competenti Autorità per i Servizi nelle abitazioni; (b) soggetti interni od esterni a UNIKO che svolgono per conto di quest’ultimo compiti di natura tecnica o organizzativa: soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei Servizi per la Clientela; soggetti che forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica di UNIKO; soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; soggetti che svolgono attività di assistenza alla Clientela (es. call center etc.); soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry; studi professionali e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, anche legale; soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da UNIKO anche nell’interesse dei propri Clienti e utenti; società di factoring, istituti di credito o bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi, compagnie assicurative; intermediari finanziari; società di servizi cui sono state affidate le attività di gestione, liquidazione e pagamento di eventuali sinistri; altri operatori del settore energia e dei servizi di dispacciamento dell’energia elettrica e del gas per la gestione dei relativi rapporti.
Tutti i dipendenti, consulenti, collaboratori e/o ogni altra soggetto che svolge attività sulla base delle istruzioni ricevute da UNIKO sono nominati Responsabili esterni ovvero autorizzati al trattamento, ai quali UNIKO impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure adeguate di sicurezza, al fine di poter mitigare il rischio connaturato al trattamento. I dati personali non saranno diffusi né comunicati a terzi non autorizzati.
Il Titolare si riserva, inoltre, di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese extra-UE con le garanzie e le modalità regolate dal capo V del Reg. UE 2016/679 e ss. mm.
Previo Suo consenso, i Suoi dati personali potranno essere altresì comunicati, per le finalità di cui al precedente art. 2 lettera f) ai seguenti soggetti: partners commerciali operanti principalmente nei settori merceologici della fornitura e vendita di energia, elettricità e gas, nella generazione da fonti rinnovabili, la rete agenti e agenzie, società di telemarketing, istituti di credito, compagnie assicurative, intermediari finanziari, società di telecomunicazioni, aziende del largo consumo, società che eseguono indagini di mercato e analisi statistiche.
5. Natura del obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati.
Il conferimento dei dati personali da parte del Cliente, è necessario per la stipulazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, per l’adesione ai programmi premio o per adempiere ad obblighi di legge, di cui alle finalità indicate alle lett. a), b), c) e d) del precedente art. 2. Un eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporterebbe l’impossibilità per UNIKO di attivare la fornitura, di prestare al Cliente gli ulteriori Servizi richiesti, di applicare le condizioni tariffarie e fiscali previste dalle vigenti disposizioni emanate in materia dalle competenti Autorità per i Servizi nelle abitazioni ovvero di consentirgli di partecipare ai programmi premio.
L’eventuale revoca del consenso precedentemente prestato dal Cliente al trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui alle lett. a), b), c) e d) del precedente art. 2, impedirebbe a UNIKO di erogare i propri servizi contrattualmente richiesti.
In relazione ai trattamenti di cui al precedente art. 2, lett. f) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte del Cliente è invece facoltativo e sempre revocabile.
In relazione al trattamento di cui al precedente art. 2, lett e) il Cliente potrà opporsi all’invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli a lui già forniti dal Titolare, con le modalità indicate al successivo art. 7.
6. Titolare, Responsabili del trattamento e Responsabile della protezione dei dati.
Titolare del trattamento dei dati è UNIKO Spa. – in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Milano (MI), Piazza Castello n. 11, 20121 – Milano.
Sono state nominate Responsabili del trattamento alcune società che forniscono a UNIKO specifici servizi elaborativi e prestano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle oggetto del presente contratto e meglio precisate al precedente art. 4.
Per qualunque esigenza il Cliente può inoltre rivolgersi al Responsabile della protezione di dati inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo email
datagovernance@oenergy.it
7. Diritti dell’interessato.
Il Cliente, in qualità di interessato, ha diritto di ottenere:
– la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali da parte di UNIKO e, in tal caso, di ottenerne l’accesso;
– l’aggiornamento, la rettificazione/integrazione dei propri dati personali;
– la cancellazione dei propri dati personali nei casi regolati dalla normativa vigente (c.d. diritto all’oblio);
– la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dalla normativa vigente (c.d. diritto di limitazione);
– copia dei dati personali forniti al Titolare su formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ai sensi della normativa vigente (c.d. diritto alla portabilità);
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, per diritti connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali effettuato per le finalità di cui al precedente art. 2. lett. e). Inoltre per trattamenti di cui al precedente art. 2 lett. f) il Cliente potrà sempre revocare il consenso eventualmente prestato per l’effettuazione di operazioni di marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”) senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso fornito prima della revoca.
L’interessato che intenda avvalersi dei diritti sopra descritti può inviare comunicazione mediante posta raccomandata a UNIKO Spa. – Piazza Castello n 11, 20121 – Milano. 7 oppure all’indirizzo
amministrazione@oenergy.it precisando nell’oggetto gli estremi della propria richiesta.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il Cliente ha inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.