EMERGENZA EMILIA ROMAGNA, MARCHE E TOSCANA – INFORMATIVA AGOSTO 2023

Con la delibera del 03 agosto 2023 n. 390/2023/R/com l’Arera ha disposto la proroga fino al 31 ottobre 2023 delle agevolazioni relative alla sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione della fornitura per le popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana, ed in particolare per i clienti finali titolari di forniture inerenti immobili che siano risultati compromessi nella loro integrità funzionale1 a causa degli eventi alluvionali.

Al fine di beneficiare di tale proroga, il Cliente Finale interessato SARÀ TENUTO AD INVIARE ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, APPOSITA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (scarica qui), resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad un’ abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 – il tutto unitamente ad una copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Tale richiesta dovrà contenere l’indicazione degli elementi identificativi del contratto – tra i quali CODICE CLIENTE, numero POD/PDR, ubicazione della fornitura – ivi inclusa anche la tipologia del contratto medesimo (e, dunque, se si tratta di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale).

Si precisa che la suddetta richiesta dovrà essere trasmessa ad Oenergy tramite invio mail all’indirizzo clienti@oenergy.it .

In ogni caso si specifica che il Cliente Finale, laddove preferisca, può sempre decidere di non usufruire delle agevolazioni previste dalle delibere Arera e di pagare fin da subito le bollette sospese o gli avvisi di pagamento sospesi e di rinunciare alla rateizzazione.

Si precisa, inoltre, che al termine del periodo di sospensione previsto dall’art. 4.1 della Delibera 267/2023/R/com2 (o al termine del periodo di sospensione prorogato su richiesta del Cliente Finale ai sensi di quanto indicato in precedenza), e comunque entro 2 mesi dal termine della medesima sospensione, verranno comunicate al Cliente Finale le seguenti informazioni: i) gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione, ii) il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico dell’utente ovvero del cliente finale, iii) la facoltà dell’utente ovvero del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata.

1 Per “integrità funzionale” si intende la condizione di abitabilità di un immobile ovvero la sua idoneità ad accogliere persone nei locali, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza
2 Art. 4.1 Delibera 267/2023/R/Com Arera “Il periodo di sospensione dei termini di pagamento di cui alla deliberazione 216/2023/R/com è pari a 4 (quattro) mesi a decorrere dalla data del 1 maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023, per le utenze e le forniture di cui al precedente comma 3.1, site nei Comuni ovvero nelle frazioni dei Comuni danneggiati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dalla medesima data, come individuati dall’allegato 1 al decreto-legge 61/23